I nostri frutteti sono coltivati prevalentemente a mele, le cui varietà comprendono Gold Delicious, Jonagold, Stark Delicious, Granny Smith, Elstar, Gala, fino a quelle più particolari.

Per tutta l’estate, inoltre, maturano ribes, lamponi, ciliegie, albicocche, pesche, pere, prugne, fichi e kiwi, che impieghiamo per preparare sciroppi e marmellate. Saremo lieti di farvene assaggiare qualche varietà che potrete anche acquistare.

In autunno, nel periodo del raccolto, i nostri ospiti assistono con piacere alla vendemmia, alla raccolta delle castagne o delle patate e, talvolta, ci danno addirittura una mano. Alla fine, a tutti i solerti aiutanti viene offerta una gustosa merenda.

La nostra viticoltura si concentra nella produzione di Pinot Nero e, in parte, di Sauvignon Blanc. A partire da metà agosto, qui da noi iniziano a maturare alcune varietà di uva  da tavola. Sulle superfici coltivate a ortaggi, invece, dalla primavera all’autunno, raccogliamo vari tipi d’insalata, cavoli bianchi, broccoli, cavolfiori, radicchio, carote, pomodori, cetrioli, zucchini, rafano, zucche e verze. Nei campi, invece, vengono piantate patate e mais.

In autunno, le castagne cadono dagli alberi e, una volta raccolte, vengono selezionate e vendute al mercato insieme a frutta e verdura. Naturalmente, la sera, vengono servite anche come caldarroste.

Nei nostri campi scorazzano anche i maialini selvatici che si nutrono dei resti delle verdure e ci forniscono speck e carne.